Non è una novità che i Seamen viaggino per l’Europa, ma la prima trasferta continentale, per il campionato della ELF, muove emozioni particolari.

Dopo il debutto adrenalinico del Vigorelli, tutto perfetto a parte il risultato, Milano approda a Stoccarda per affrontare i Surge con la voglia di migliorare la prestazione sul campo e, possibilmente, anche lo score sul tabellone. I tedeschi, al terzo anno nella competizione, sono partiti col piede giusto andando a violare il non facile campo di Parigi con uno scarto di nove punti.

Nello scorrere il roster dei Surge a saltare subito all’occhio è il nome di una vecchia conoscenza come Reilly Hennessey che gli appassionati ricorderanno come timoniere dei Panthers Parma e protagonista di accese battaglie con la squadra blue navy.

Proprio dalle mani dell’ex regista dei ducali sono scaturiti i tre touchdown, destinatario il ricevitore tedesco Louis Geyer, sul quale la difesa di coach Stefan Pokorny dovrà montare una guardia serrata, che hanno deciso il confronto con i Musketeers.

Come sempre, muovendoci in un territorio ancora inesplorato, diviene molto difficile azzardare un pronostico, ma è evidente che ogni confronto comporti difficoltà sconosciute, ma anche opportunità per ritagliare spazi sempre più importanti. I Seamen volano a Stoccarda per cercare di stupire e, allo stesso tempo, per confermare quanto di buono emerso nell’esordio contro Barcellona.

Il braccio già caldo di Luke Zaharadka, 27 su 44 e 380 yarde contro i Dragons, le portate di Ali Khalife, le dieci ricezioni di un ottimo Jean Constant per 82 yarde di guadagno, le 100 yarde e il touchdown a referto di Tamsir Seck, al pari delle 92 yarde e una meta di Juan Flores Calderon, sono solo alcune delle note liete di un match in cui i Seamen hanno sfiorato l’impresa. Le statistiche pongono ancor più in evidenza l’equilibrio con una differenza di soli tre primi down tra le due squadre e 80 yarde a dividere le contendenti. A pesare sono stati i turnover, 3 per Milano, nessuno per Barcellona, che di fatto hanno deciso la gara.

Domenica, a Stoccarda, servirà da questo punto di vista un cambio di tendenza, salvaguardando, peraltro, quanto di buono fatto nella prima apparizione in ELF. Tra le presenze eccellenti si segnala quella del console generale italiano a Stoccarda Massimiliano Lagi che saluterà la squadra.

Ufficio Stampa Seamen Milano